Sostituzione Carta Identità cartacea con Carta di Identità Elettronica (CIE)

Avviso importante: la Carta di Identità cartacea scade il 3 Agosto 2026.

Data:

22 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, per effetto del Regolamento Europeo 2019/1157, la carta d'identità cartacea,  indipendentemente da quanto riportato sul documento stesso, cesserà di essere valida  dal  03 Agosto 2026 .
Si invitano pertanto i cittadini a voler recarsi, con congruo anticipo, presso l'ufficio anagrafe, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30, per procedere alla sostituzione della carta di identita' cartacea con la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.).

Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della carta d'identità attuale e, in ogni caso, ben prima del 03/08/2026.

Si informa, inoltre, che i cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) dovranno invece necessariamente rivolgersi al proprio Consolato di competenza.

COSA SERVE:

  • una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);
  • la tessera sanitaria;
  • Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore (dai 12 anni compiuti) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme allo sportello, il genitore non presente dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso reperibile sul sito del Comune e allegato, unendo copia del proprio documento di identità.

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Costo: € 22,50 (salvo per emissione duplicato a causa di furto, smarrimento o deterioramento, nel qual caso il costo è fissato ad € 28,00)

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare, Statistica

Piazza San Rocco,1, Mozzagrogna, Chieti, Abruzzo, Italia

Telefono: 087260011
PEC: comune.mozzagrogna@legalmail.it
E-MAIL: servizidemografici@comunemozzagrogna.it

Pagina aggiornata il 22/01/2026