Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare, Statistica

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. Rilascia anche certificati

Competenze

L'art. 117 della Costituzione riserva alla competenza esclusiva dello Stato la legislazione sulle materie relative alla cittadinanza, allo stato civile ed alle anagrafi. L'art. 14 del D.Lgs. n. 267/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordina mento degli enti locali" attribuisce al Comune la gestione dei servizi di competenza statale e, in particolare, dei servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica. Le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale ufficiale di governo il quale, ai sensi dell'art. 54, sovrintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popola zione ed agli altri adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica.

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.


Lo scopo dell' Ufficio Anagrafe - Stato Civile è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. L'Ufficio Anagrafe elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.


I principali servizi offerti sono:

  • Rilascio certificati pregressi-certificati storici 
  • Cittadinanza -esistenza in vita -matrimonio -morte -nascita -residenza -stati di famiglia
  • Documento di identificazione per minore -autentica foto -libretto del lavoro -passaporto (informazioni e do cumentazione) -autentica della firma -dichiarazione sostitutiva atto di notorietà –autocertificazione -autentica documenti 
  • Richiesta residenza da altro comune - richiesta residenza dall'estero e all'estero -cambio di residenza nel comune -variazione composizione nucleo familiare -richiesta carta d'identità -richiesta numero civico per abitazione, A.I.R.E. 
  • Dichiarazioni di nascita e di morte -pubblicazioni matrimonio -certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte, certificazioni su modelli plurilingue per l’estero, trascrizione: sentenze e relative annotazioni sugli atti -dichiarazioni e reperimento documenti per pratiche pensioni. 
  • Statistiche 
  • Gestione censimento popolazione, Gestione censimento industria e servizi, Gestione statista multiscopo sulle famiglie, Gestione censimento agricoltura, Gestione censimento industria e artigianato, Gestione indagini regionali su grande distribuzione, Gestione indagini regionali su agriturismo, Gestione indagini regionali su distributori di carburanti Gestione indagini regionali su fiere e mercati
  • Provvede alla tenuta e revisione delle liste elettorali
  • Cura ogni adempimento connesso alle consultazioni elettorali e referdarie
  • Rilascio certificazioni elettorali e duplicati -presidenti e scrutatori di seggio - autorizzazioni al voto degenti in luogo di cura -voto dei residenti all'estero
  • Attua gli adempimenti relativi alla propaganda elettorale predisponendo le relative proposte di deliberazione e gli eventuali atti autorizzativi
  • Rilascia, aggiorna e rinnova le tessere elettorali
  • Formula le proposte di deliberazione per la convalida degli eletti a seguito delle consultazioni amministrative
  • predispone la proposta per l'elezione della Commissione elettorale
  • redige i verbali della Commissione elettorale
  • rilascio certificati iscrizione liste di leva-informazioni per servizio sostitutivo civile registrazione e visto con gedo militare -rilascio cartoline-viaggio per visita militare - istruttoria pratica dispensa dal servizio militare -rilascio mod. ex 17.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle 9.00 alle 12.00;
  • Martedì dalle 9.00 alle 12.00 / dalle  16.00 alle 17.30;
  • Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00;
  • Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 / dalle  16.00 alle 17.30;
  • Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Area di riferimento

Area Finanziaria e Amministrativa

Piazza San Rocco,1, Mozzagrogna, Chieti, Abruzzo, Italia

Telefono: 0872600111 int. 3
Email: ragioneria@comunemozzagrogna.it
PEC: comune.mozzagrogna@legalmail.it

Responsabile

Dott. Silvestro Romagnoli

Responsabile Area Finanziaria e Amministrativa

Persone

Dott.ssa Roberta Berardi

Istruttore Amministrativo, Responsabile Ufficio Demografico

Dott.ssa Martina Angela Rapino

Istruttore Amministrativo

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Anagrafe e stato civile

Richiedere la pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Sede principale

Municipio di Mozzagrogna

Piazza San Rocco,1, Mozzagrogna, Chieti, Abruzzo, Italia

Telefono: 0872600111
Email: info@comunemozzagrogna.it
PEC: comune.mozzagrogna@legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 087260011
  • PEC: comune.mozzagrogna@legalmail.it
  • E-MAIL: servizidemografici@comunemozzagrogna.it

Pagina aggiornata il 16/07/2024