Buon inizio del nuovo anno scolastico!

“È bello vivere perché vivere è ricominciare, sempre, ad ogni istante”. Anche a scuola.

Data:

09 settembre 2024

Descrizione

Scrive Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere: «È bello vivere perché vivere è ricominciare, sempre, ad ogni istante».

Per tutti, insegnanti e studenti, non è possibile ricominciare, varcare la soglia della classe, incontrare compagni e colleghi, professori e alunni, senza essere animati dal desiderio che possa accadere qualcosa di grande nelle giornate.

Voglio rivolgere a voi, insegnanti e studenti, il mio augurio per il nuovo anno scolastico che vi attende.

L’augurio che il cammino dell’insegnante e del ragazzo possa essere una vera esperienza.

L’augurio che la scuola non sia un luogo di semplice trasmissione di informazioni e di cultura, di disciplina e di discipline, ma sia un luogo in cui l’io del ragazzo e dell’insegnante si senta fiorire, crescere, germogliare nel desiderio di poter scoprire i propri talenti e di metterli al servizio di tutti.

In particolare, a voi insegnanti auguro che viviate l’avventura dell’insegnamento come scoperta. Sì, scoperta di voi stessi e scoperta dell’altro. Che possiate accendere, spronare, stimolare, muovere i ragazzi a voi affidati. Perché se lo studente coglie amore e passione nell’insegnante, potrà non capire all’inizio, ma è quasi sempre preso dal fascino della bellezza che l’insegnante ha incontrato e che cerca di comunicargli.

Siate per gli studenti una guida che accompagni, un maestro, che li prenda per mano, che li introduca nel percorso dell’incontro con la disciplina.

E a voi ragazzi auguro di scoprire che studiare è bello e interessante! Studiare è affrontare l’avventura affascinante della conoscenza.

Immaginate il vostro zaino scolastico senza libri e quaderni ma con una serie di sogni e ideali. In ognuno degli anni scolastici che vi attendono, da questo zaino molti li toglierete, li cambierete, li conserverete, li perderete, ma tutti vi permetteranno di imparare a essere uomini e donne migliori.

Ai piccoli che iniziano la scuola dell’infanzia auguro di conservare lo sguardo di meraviglia per ogni nuova scoperta o conquista.

Ai bambini che iniziano la scuola primaria, auguro di vivere appieno l’emozione del primo giorno di scuola, carichi di entusiasmo, fiducia e creatività.

A tutti gli altri, a chi rientra dopo le vacanze e a chi inizia un nuovo ciclo o percorso scolastico, auguro buon lavoro: mettete a frutto i vostri talenti, coltivate interessi e curiosità.

Siate protagonisti del vostro futuro. Non abbiate mai timore di essere voi stessi. Non abbiate paura ad esporre le vostre idee: né nel giorno della vostra maturità, né un domani, né nel corso della vostra vita.

A tutti voi, studenti di Mozzagrogna, va il mio pensiero affettuoso di sindaco.

In bocca al lupo, ragazzi, di vero cuore.

Buon anno scolastico a tutti.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Piazza San Rocco,1, Mozzagrogna, Chieti, Abruzzo, Italia