Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
L'uffico Segretariato Sociale svolge attività d'informazione, di accoglienza, di accompagnamento, di ascolto e di orientamento ai cittadini sui diritti di cittadinanza, sui servizi socio assistenziali e socio-sanitari presenti sul territorio
L'ufficio Segretariato Sociale svolge le seguenti funzioni:
Attività di informazione e diffusione di notizie sulle modalità di accesso ai servizi ed alle prestazioni socio-assistenziali e socio sanitarie presenti nell'ambito territoriale e nel distretto sociosanitario;
attività di consulenza, orientamento ed indirizzo;
raccolta ed istruttoria di istanze per l'accesso ai servizi;
accompagnamento ed attivazione delle risorse territoriali per il soddisfacimento dei bisogni espressi dai cittadini;
rilevazione qualitativa e quantitativa dei servizi presenti sul territorio;
raccolta e diffusione dati sullo stato globale dei servizi;
quantificazione dei dati rilevati, degli interventi e delle prestazioni realizzate;
formulazione di "mappe" di reti istituzionali e di risorse formali ed informali del territorio;
organizzazione, aggiornamento, raccordo e diffusione delle informazioni.
Il servizio essenziale di Segretariato Sociale ha la funzione di rispondere all'esigenza primaria di avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi; - conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita. Il particolare l'attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire: unitarietà di accesso, capacità di ascolto, funzione di orientamento, funzione di filtro, funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, soprattutto nella gestione dei tempi di attesa nell'accesso ai servizi.
Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale