Si comunica che con nota n. 208 del 03.01.2025 il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha rideterminato il periodo per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia e del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno 2025/2026 dalle ore 8:00 del 21 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata.
I genitori effettuerano le iscrizioni online collegandosi direttamente alla piattaforma Unica per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.
Restano cartacee, e quindi vanno consegnate direttamente presso la Segreteria delle Istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, alle scuole di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, nonché le iscrizioni a specifici percorsi dettagliati nell’annuale nota emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.