Pompieropoli

Pompieropoli è un camp dimostrativo dell’attività dei Vigili del Fuoco per bambini e ragazzini. Viene organizzato dai Comandi provinciali dei Vigili del fuoco in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco del Corpo nazionale Vvf.

Descrizione

Le pompieropoli sono state pensate sin dal 2008 dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco quale percorso ludico educativo rivolto ai piccoli alunni delle scuole elementari e medie che, durante la frequenza dell’anno scolastico, sono stati presenti agli incontri con i nostri informatori territoriali sui temi della divulgazione dei consigli sulla sicurezza.

L'esperienza consiste nella costruzione di un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del fuoco nell’evenienza di emergenze e incendi, riproposte a misura di bambino. Ci sono quindi prove da superare, da quelle più facili come la scala a 'A', a quelle “mitiche” come la pertica, a quelle propriamente tecniche come la scala orizzontale, l’asse d’equilibrio oscillante, il tunnel da attraversare attraverso un fumo denso (in realtà vapore acqueo!).

Mozzagrogna

66030 Mozzagrogna CH, Italia